Dal 2001, probabilmente il miglior gioco di ruolo online





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Benvenuto. Questa è la pagina introduttiva al nostro shard. Fino al febbraio 2004 esisteva un’altra Introduzione al sito che ho voluto lasciare a fondo di questa. Quella introduzione fu scritta nel giugno del 2001 e le utopie e le idee di quei tempi da quasi 3 anni nel nostro shard sono realtà. Mi vedo pero’ costretto a riscrivere una nuova Introduzione perché rispetto ai tempi di prima ora sono sempre piu’ i “nuovi” di questo genere di mondi e di giochi.

The Miracle Shard è uno shard (un server) per il gioco online e per giocarci serve appunto avere un allaccio internet. TM (The Miracle) è gratuito e chi lavora ad esso lo fa per passione e non per denaro. TM è hostato (ovvero banda gratis e server gratis) da Internet Gaming Zone al quale dobbiamo da anni riconoscenza e tempo dedicato.
The Miracle è comunemente chiamato uno Shard non ufficiale di Ultima Online. Ultima Online è un gioco ufficiale a pagamento della Origin (ora EA). Con gli anni sono nati vari server di clonazione dei server ufficiali sempre gratuitamente. Questi cercavano di portare a livello free e non ufficiale quanto di piu’ vicino possibile ai server Ufficiali. Fatto sta che comunque il gioco in questione di fatto , di engine e di gioco era un clone di UO e dei server ufficiali.
The Miracle inizia la sua creazione nel 2001 in un contesto che vede in Italia una realtà di server ufficiali creati sulla scia dei server ufficiali , shard non ufficiali che necessitano per essere giocati solo di un indirizzo ip (un login) e del possesso del gioco Ultima Online (Ai tempi Reneissance). TM nasce per essere uno shard per un gruppo di giocatori di ruolo , amici nella vita e giocatori di Ultima in OSI. Quello che volevano era per tanto differente da quello che avevano. Si voleva creare qualcosa di nuovo che allora era una utopia e forse ora nel 2004 è la norma : Uno shard non ufficiale dove sia tutto diverso dallo stile di gioco , alla grafica , alla mappa sulla quale giocare , dalle regole al tipo di giocatori che lo shard doveva contenere.
Con quegli ideali TM è nato e cresciuto. Il fatto che fosse gratis era forse una marcia in piu’ per rischiare. Il fatto che giocavamo a ultima dal ’97 in Osi ci rendeva forse capaci di capire cosa un ruolista cercasse da quei pixel e come poter trasportare quelle necessità in qualcosa di nostro. Inizialmente il progetto fu visto come troppo utopistico e che non poteva dare frutti e per tanto fu boicottato dagli host di quei tempi. Continuammo comunque per la nostra strada e in self hosting. Le voci correvano intorno a TM e intorno al nostro sito hostato da Sottojox su quelle cose che erano solo scritte sul sito e che nessuno aveva visto , si parlava di nuove abilità che non c’erano in ultima , di mappe nuove , di cambiare la grafica . Si parlava di cose che ai tempi non c’erano. Fummo poi Hostati da IGZ che diede fiducia alle nostre parole. Dopo mesi di lavoro TM apre in Test e mostra la sua mappa creata da zero come primo server italiano che ne fa uso dall’apertura , le grafiche che lo rendono tra i primi in Italia per queste cose , uno stile di gioco basato su concezioni di città e razze su regni religioni e regole cittadine e fazionistiche e tutto questo non su Sphere o Pol ma su Nox Wizard , un emulatore Open Source italiano che vede la sua luce in anteprima mondiale come cavia su The Miracle.
Subito TM fa rumore nell’ambiente , tornano gli host che non ci hanno accettato a proporci un passaggio di host , tornano quelli dei siti di giochi online a recensirci quando prima ci prendevano per pallonari e arrivano i primi giocatori. Quello che TM da e ha sempre voluto dare e cercare è l’anteprima e la voglia di nuovo. Per tanto non tutti hanno apprezzato o apprezzano le trovate dello staff che non si è mai fatto problemi a Rischiare a discapito dell’utenza in progetti originali come quello del Nox Wizard che , anche se ora non piu’ usato da TM per vari motivi che vanno al di sopra dell’effettiva potenzialità di Nox , hanno mostrato in Italia che ormai nel campo di UO con impegno e capacità poco rimane di impossibile.
Ci è sempre stato difficile o impossibile poter fare sezioni sul sito sulle novità o cose che TM possiede perché quello che da la voglia di sbattersi allo staff è proprio il creare continuamente cose nuove , rischiando di trovare bug ovviamente , ma senza mai stare fermi perché ogni cosa puo’ essere fatta e rifatta piu’ volte, meglio.
Forse pero’ sei giunto in The Miracle perché ne hai sentito parlare, spesso quando si parla di shard GDR Full si parla di The Miracle. Questo non fa di TM il miglior shard … ma fa di TM uno shard che ha scelto un target di giocatori e un format da rispettare , dal 2001 a oggi , nello stesso modo e costanza di sempre. Le scelte che abbiamo fatto , ad esempio di rendere lo shard a selezione e non per tutti , hanno certamente influito in termini di utenza ma hanno creato all’interno della comunità una nicchia di giocatori dalle idee nel bene o nel male condivise.
Il fatto di non aver mai cambiato emulatore anche nei momenti piu’ grigi e di non aver messo da parte propositi e la durezza del nostro regolamento ha fatto si che TM continui ad esistere nonostante abbia cambiato versione di emulatore 2 volte, che abbia subito 2 guasti al server e duri momenti legati a problematiche dell’emulatore. TM è sempre risorto piu’ forte e ogni anno TM cresce , diventa piu’ “Nuovo” e senza dubbio piu’ Levigato nei suoi contenuti che ormai si dissociano completamente da quello che viene offerto dagli altri shard , non perché migliore (cosa soggettiva) ma perché Diverso in tutto e per tutto come scopi , contenuti e ideali.

L'idea di The Miracle nasce nell'estate del 2001,dalla passione di un gruppo di amici amanti dei GdR,accomunati dalla voglia di costruirsi uno spazio di gioco slegato dalle distanze geografiche, utilizzando come strumento UOL e la possibilità,mediante gli emulatori,di creare un mondo tutto nuovo. Tanner,Pier,Dedragon, i fondatori, si dedicano alla creazione di una mappa totalmente nuova, necessaria alla creazione dell'ambientazione per le sessioni serali di GdR a cui gli amici avrebbero partecipato. Piano piano il progetto prende corpo: viene adottato NoxWizard, emulatore creato dall'amico Xanathar; si mettono a disposizione altri amici, convinti della solidità dell’idea: DoctorX,Connor,Kihn,i quali, grazie al loro contributo, al loro tempo, alla loro passione, alle discussioni,danno forma sempre piu concreta a questo mondo virtuale. Col tempo, viene quindi completata la mappa, bilanciate le armi,create classi e razze,scritti la storia, pensate le caratteristiche fisiche e caratteriali dei vari popoli, gli usi e i costumi.
Nasce la consapevolezza che è possibile costruire qualcosa di piu: un vero shard di UOL, aperto a tutti, con nuove regole, proprie caratterizzazioni, una storia e un'ambientazione particolari,differenti da quanto viene proposto. Si unisce quindi al progetto tutta una serie di amici,compagni di bevute,persone conosciute mediante UOL, i quali, chi aiutando effettivamente, chi fornendo idee, chi semplicemente discutendo, permettono di dare l’impulso necessario alla creazione dello shard. Alcuni di essi formeranno quello che poi è stato il primo staff dello shard: Omen,Slayer,Kihn,Sidareth,Lion,Blackjack,Kendra,Shagrath,Endymin,mentre altri,tra cui i fondatori Dedragon e Tanner, decidono di abbandonare poco tempo dopo. Pier avvia i contatti con IGZ, che deciderà di hostare gratuitamente lo shard ed ospitare la futura community,convinto dalla serietà delle persone “The Miracle Shard” parte effettivamente, in test, il 19 dicembre 2001, dopo che Pier e DoctorX, tornando dal distretto militare per il rinvio (LOL!),non stanno piu nella pelle. Nonostante tutto non sia pronto al 100%, il server viene uppato...ma il destino non è con noi: si scatena una tormenta di neve nella zona di Milano,che fa andare via la corrente in tutta la zona,a DoctorX parte pure il telefono,totalmente isolato!!E i pg sono gia dentro…
Solo il giorno dopo si vedrà che tutto è ancora funzionante,iniziano i veri test.
La partenza ufficiale avviene invece il 29 dicembre 2001, poco prima del nuovo anno,che vedrà una nuova creatura (malvagia?!?): The Miracle è nato!



Cosa è questo GDR Full

L'intento con cui nel giugno 2001 è iniziato il progetto The Miracle è sempre il motivo che porta avanti ancora oggi lo shard. TM offre GDR FULL : questo vuol dire niente gente che ti entra in un negozio col cavallo perchè è "troppo sbattimento" scendere da cavallo , non ci sono pg che oggi fanno i paladini e domani si rompono le palle e diventano mr. male , non troverai mai quello che ti parla di calcio in game o ti apre una lurida parentesi [gdr off] prima di dirti che oggi non puo' giocare perchè deve andare al cinema , troverai solo gente motivata che rispetta le regole ruolistiche , gente che non fa altro che proporre innovazioni per rendere il loro gioco sempre migliore .
Le regole sono molte , veramente molte , e noi siamo veramente pignoli su ogni cosa che comporti un abbassamento della qualità del gdr in game. Potrei stare a scrivere un miliardo di righe su come qui la parola GDR FULL significhi veramente qualcosa e non sia solo una locandina per attirare i veri giocatori con le palle , ma bensi' un luogo dove dimenticarsi di avere davanti un grumo di pixel e vedere invece il gioco come una reale sessione ruolistica ; Queste cose pero' le lascio agli altri shard , qui chiunque puo' farsi un giro nei forum GDR o guardare le nostre sezioni su eventi e ruolistica per vedere cosa vuol dire veramente giocare di ruolo, oppure semplicemente chiedere a un altro giocatore , magari a chi è qui dai tempi della fondazione , qual è il livello di gioco che c'è nello shard.

Lo Staff e i Giocatori

Oltre al GDR FULL che offriamo senza mezzi termini il giocatore è sicuro di essere seguito da uno staff adulto e estremamente , anche troppo , appassionato. Qui c'è selezione all'ingresso non basta "aver voglia di giocare qui" , qui lo staff si conosce di persona non si prendono sconosciuti o gente che non sappia fare il suo lavoro. Qui non viene fatto gm il lamerozzo bannato dallo shard della concorrenza perchè c'è carenza di manodopera , non si fanno annunci per cercare nuovo staff . Il giocatore puo' starsene tranquillo e avere la certezza di essere seguito . Le news sul sito aggiornano incessantemente cosa succede nello shard, il Free Forum è moderato e la comunità è un gruppo di giocatori maturi , tutti quanti qui per la stessa passione che li accomuna : l'amore per il gioco stesso e per il gdr. Qui non c'è il GM che si sfoga sui player perchè è un represso nella vita , qui se un giocatore subisce una lamerata da un qualsiasi giocatore puo' stare tranquillo , che segnalata la cosa, il lamerozzo smetterà di giocare. Qui si ricerca sempre e comunque la migliore soluzione possibile , la qualità e il gdr prima di ogni cosa . E per chi le mie parola suonino ancora cazzate lo invito a contattare i vari player di TM e magari chiedere a loro come è l'andazzo nello shard.
Lo staff è gente che si fa il culo sempre e comunque e lo fa perchè gli piace lavorare al server. Essendo questa una scelta non fa superiore a nessun player il membro dello staff , admin incluso. A noi piace parlare con i giocatori schiettamente in icq , via mail , fra 2 persone non fa GM e PG . Sembrano cose scontate ma se venite da un altro shard probabilmente non lo sono , con Coder che si sentono Bill Gates o Admin che quando scroprono l'acqua calda gli danno il proprio nome . Allo staff piace essere in mezzo ai giocatori e c'è per qualsiasi problema. L'unica pecca dello staff è che beve troppa birra e ama fare i raduni dello shard per lo piu' in pub invece che in piazze , ma amiamo stare in mezzo a loro, ai giocatori. Un esempio ? Guardate la nostra pagina dei Raduni o chiedete a qualcuno che lo staff lo conosce di persona e sa che non è una statuetta da idolatrare per motivi insulsi.

L'importanza di migliorare l'estetica rifacendo grafiche e mappa

Visto che siamo pignoli abbiamo anche una grafica nelle varie sue componenti da animazioni a gump a oggettistica rifatta sul quale hanno lavorato e tutt'ora lavorano praticamente tra i piu' conosciuti grafici rinomati in shard non ufficiali (anche internazionali). Cazzate ? Guardate un qualunque screenshot sul sito. Continuiamo a lavorare alle grafiche anche con collaboratori come il team di Kalmiria e continuiamo a fare release e migliorie per rendere le richieste dei player verità materiali. Non si puo’ non parlare del sistema Autopatcher di Endymion creato per TM dove un nostro Patcher si occupa di fornire ai giocatori le nuove grafiche man manco che vengono creata senza costringerli a scaricare ogni volta il pacchetto completo dei file … Come non parlare del progetto di animazioni ridimensionate che porta alla creazione delle animazioni di Nani , come di altre cose a piacere , create automaticamente in tutte le sue esigenze (animazioni , gump , item e paperdoll) sempre in automatico dal nostro Autopatcher.
La mappa è creata completamente da Zero. Della originale mappa creata dalla Origin rimangono solo i dungeon migliori. La mappa ha un'infinità di locazioni costruite con una minuziosità inumana. Chiedete a un player di TM com'è girare per le strade di Ondolinde o per i vicoli di Hammerheim o tra gli alberi di Tiond. La nostra è stata la prima mappa creata da zero e non presa da nessuna saga fantasy inserita in uno shard che è andato up (ovvero prima shard in italia che esce con mappa nuova creata da zero non inerente a nessuna saga). La mappa viene Continuamente migliorata , elaborata . Vengono continuamente inserite tutte le cose necessarie ad avere un Perfetto coinvolgimento ruolistico perché per vivere un gioco al meglio bisogna creare da dentro un ambiente perfetto.

Nox Wizard e Run Uo , 2 emulatori per ricreare un unico stile di gioco ricercato


Stare con precisione a scrivere le novità che ci sono e le novità che sono state inserite servirebbe soltanto a farmi venire i calli alle dita per cui per avere un approfondito tuffo nelle novità probabilmente fate prima a cliccare su ARCHIVIO NEWS e vedere che manca poco che quasi ogni giorno ci sia qualcosa di nuovo , creata appositamente per rendere il gioco piu' nuovo e colorito anche per chi qui ci gioca da sempre. Pero' qualcosina la possiamo anche dire (nonostante invito i player motivati per davvero a leggersi il sito per intero). Noi abbiamo usato come emulatore Nox Wizard. E' un emulatore inizialmente ideato da un mio caro amico torinese , Xanathar, che ora lavora come programmatore per la Milestone. L'emulatore Nox Wizard non centra nulla con sphere o pol o uo3x . E' un emulatore che inizialmente fu una deviazione di Wolfpack ma arrivato a ora è un emulatore a se e molto Dotato per quello che si puo' fare : Tutto. Puoi scriptare con file Xss , puoi lavorare sui sorgenti in c++ o creare funzioni e elaborazioni di qualsiasi cosa in game programmando in SMALL : creare incantesimi come fulmini che puoi castare solo se piove , fattori come la temperatura in game i cui sbalzi provocano l'influenza , mungere mucche o avere un combat system realistico dove non esiste "l'arma migliore" ma l'arma giusta contro un certo tipo di mostro/pg/armatura fa di questo emulatore il nostro personale portale per creare qualsiasi cosa. Skills completamente nuove o cavalcare scarafaggi giganti sono solo uno dei tanti "piccoli" cambiamenti. Qui non dobbiamo aspettare la nuova Release o il Fix da parte dei coder dell'emulatore , noi fixiamo i bug, noi codiamo il sorgente , noi decidiamo come vogliamo diventi la nostra versione del Nox , Noi siamo la nuova release. Abbiamo un team di programmatori che lo fanno di professione e non per hobby a lavorare al progetto . Cazzate ? Provate e poi mi direte , Prendete in mano l'emulatore NoxWizard e testatelo in locale , poi venite dentro The Miracle e guardate se quello che ho scritto sopra non sono verità cristalline. Di nuovo dubbi ? Chiedete a qualche player che in TM ha avuto un account.
Questo era TM con Nox Wizard fino alla fine del 2003 quando TM ha deciso di passare a Run Uo. I motivi erano molti.
RunUO è un nuovo emulatore fondato da distorsioni di staff dell'emulatore uo3x , vi sono al suo interno iniziali fondatori dei primi emulatori di ultima e altri sviluppatori. A differenza di Nox funziona solo in ambiente Winzoz della Micro$old per cui funzionante solo in ambiente .net . A differenza del Nox che ha un linguaggio core aperto in C++ e 2 livelli di scripting xss o small/c/java RunUo lavora in un unica soluzione che contiene parti chiuse (poche ma è da dire che cmq ha parti chiuse) ed è tutto sviluppato in C#.net
Per i profani degli ambienti di sviluppo si puo' dire che programmare o scriptare cose "Grosse" come nuove skill , engine , sistemi di combattimento da zero in RunUo è un po' come lavorare al core dell'emulatore del Nox , per tanto solo per programmatori esperti , ma un lavoro che noi abbiamo sempre fatto con il Nox.
Il Team di RunUO ovviamente coscente delle potenzialità ma delle difficoltà di customizzazione di tale emulatore ha dotato di un notevole e sostanzioso supporto sul default custom dell'emulatore che si prepone per essere il miglior emulatore/simulatore di engine di server Osi Style (ovvero UO giocabile in alcuni shard non ufficiali osi style o in osi a pagamento , appunto negli shard ufficiali).
Per la categoria di shard Osi Style Run Uo è diventato il punto di riferimento . Ha praticamente tutto pronto e predispone a una configurazione non troppo complicata per i semplici add on come nuove armi o armature o qualche nuovo materiale e a associamenti di gestione remota o altro. Questo senza andare a modificare la perfetta emulazione dell'engine di OSI.
Tutte queste belle cose pero' a TM non servono , perchè TM non è un server osi style , TM ha classi razze e ceppi , ha poteri per le classi che si basano su razze allinamenti e Dei , ha malattie e maledizioni , ha un mare di parametri che i giocatori non sanno relativi a razze e classi , ha poteri personalizzati come le bard skill , i poteri dei barbari o religion , ha il combat diviso per armi e armature e associato a classi, ha i fama cap , è basato sul sistema fazionistico delle città di TM , ha un oceano di privazioni e regole sul codice fatte per il gioco di ruolo e non la simulazione di OSI , come il divieto di fare alcune azioni in certi modi , i divieti anti macro , i delay che in run uo default non esistono .

E allora perchè scegliere RunUo ?

TM sceglie Run Uo principalmente perchè si sviluppa tutto in C# e perchè la programmazione è tutta a oggetti.
Senza contare che cmq RunUo ha sotto di se un Team che pare supportare ottimamente gli aggiornamenti del client , per cui i fix sui crash del client , tutto lavoro in meno per lo staff di TM che puo' lavorare solo sullo shard e non sui crash basati a cose base dell'emulatore e un TM senza questo tipo di bug è un po' quello che tutti aspettano da tempo.
Che per taluni è un motivo appunto per non sceglierlo , per noi che siamo tutti sviluppatori di professione significa trovarsi davanti un emulatore dove scriptare cose "complicate" è la routine che ogni giorno ci troviamo in ufficio per 8 ore .
Questo non vuol dire che il lavoro sia facile , sticazzi se lo fosse , ma significa che è una piattaforma molto versatile per le potenzialità del linguaggio di fondo e molto proficua dopo un lavoro di riscrittura e personalizzazione del codice.
Prima di imbarcarci in questo lavoro occorreva sapere realmente quello che volevamo , perchè appunto RunUo cosi' come era a noi non andava bene e sapevamo che lavorarci significava in parole provere ri-realizzare lo shard di TM su un altro emulatore. Per farlo abbiamo avuto bisogno del lavoro di Endy (Coder TM , Coder Nox , Creatore dei programmi di grafica di TM , Creatore dei Nani , Creatore dell'Autopatcher) , di Tuzzis, Nicodemus, Rage e Ragnar (Gli scripter small di TM) , anche io e Omen collaboriamo lavorando come sviluppatori C# ci troviamo di fronte a una realtà dove in una base siamo esperti. Tutti questi sono sviluppatori di professione (o universitari). Questo lavoro che ha comportato e comporta molte risorse e che ora ha ci ha fornito di uno spettacolare Engine ha portato ad avere un The Miracle su un altro emulatore potenziato all'inverosimile e clonato in tutte le sue vecchie potenzialità e features.
E ovviamente , come detto , solo una lettura approfondita del sito nelle sue parte e nello storico delle sue news potrà aiutarvi a capire cosa realmente è stato promesso e soprattutto Dato da TM.

CONCLUSIONI

Lo staff è serio e preparato , la community dei player pure , le innovazioni sono moltissime , il GDR è FULL , DURO e PURO , c'è anche la mappa e grafica rifatte . Questo è quello che offriamo e non ci aspettiamo che piaccia a tutti , anzi siamo coscienti che non piace a tutti. Probabilmente se sei arrivato a leggere fino a qui e cerchi qualche pecca vuol dire che non è lo shard che fa per te . Se non ti fidi di quello che ho scritto sopra, che puoi tranquillamente chiederne verifiche tramite i player , vuol dire che non è lo shard che fa per te. Se un player non si fida dello staff non c'è la regola numero 1 : io non prendo per il culo te e te non prendi per il culo me. Questo è il nostro modo di fare . Schietti . Siamo gente che ama lo shard come i players che ci giocano e il rispetto è totale nelle due parti.
Prima di scegliere uno shard ,che sia THE MIRACLE o che sia un qualsiasi altro shard, pensa a cosa cerchi da un gioco. Noi possiamo offrirti un tipo di esperienza . Qualche shard ne offrirà qualcuna di un altro tipo, diversa dalla nostra, che non è ne la migliore ne la peggiore , è una diversa esperienza di gioco. Qualche altro shard magari prova a offrire le nostre stesse innovazioni te le colora di verde invece che di rosso e ha una gestione diversa . Il mio consiglio è di non fermarti su quello che brilla, assicurati che ovunque sceglierai di giocare non ti fermarai solo a leggere il sito; parti dai forums , parti volendo scegliere lo shard da un punto di vista diverso , che non sia quello di un Admin che ti vuole convincere a giocare nel suo shard , ma che sia il punto di vista di un giocatore magari con le tue stesse motivazioni che gioca nello shard da te designato come "Il Mio Shard". Dopo questo posso dire che è tutto. E se non ti ho ancora rotto le palle vuol dire che magari diverrai un player di TM e ci beccheremo a un raduno davanti a un boccale di birra.


Vecchia Introduzione

Benvenuto impavido avventuriero , se cerchi uno stile di gioco differente , se hai il coraggio di iniziare una nuova vita , in un nuovo mondo e non hai paura di affrontare uno stile di gioco duro , basato sul massimo realismo in stile fantasy , allora sei nel luogo giusto ma sappi che non ti sarà facile apprendere tutti i segreti che queste nuove terre ti celano.
The Miracle è uno shard creato completamente dal nulla . Un giorno di abituale follia due folli ebbero la utopistica idea di creare un nuovo shard con le caratteristiche che essi , giocatori da anni di ultima online , hanno cercato in molti shard , portando la loro ricerca alla conclusione che mancava qualcosa di nuovo , di innovativo , che le cose da fare potevano essere molte e sarebbe stupido non sfruttare tutte le potenzialità che ultima online puo' offrire.
L'utopia sta per diventare realtà. Abbiamo creato un nuovo mondo , ovvero un mondo con una morfologia nuova , concepita in ore di ripensamenti e meditando su quei fantastici luoghi che da giocatori avremmo voluto attraversare nei nostri viaggi epici ma che non abbiamo mai trovato. Città galleggianti , popolazioni indigene , città fra i monti o su alte palafitte sono solo un puntino nel quadro generale che abbiamo organizzato ... Le terre da esplorare sono moltissime e vastissime , create nello stile da noi ricercato di un gioco duro e che richieda molta saggezza e uno spirito ricercatore , molti luoghi saranno raggiungibili solo risolvendo gli enigmi lasciati ovunque nel mondo , trovando particolari passaggi segreti , cercando di trovare la luce in quei cunicoli che soli porteranno a nuove lande inesplorate.
Grazie alle incredibili potenzialità che l'emulatore che abbiamo scelto di usare , Nox Wizard , puo' offrirci potremo offrire ai giocatori incredibili innovazioni che possono rendere la vita dei giocatori sempre piu' vicina alla vita reale . Malattie ed epidemie , maledizioni e sortilegi sono parte di ciò che andrete in contro ... state attenti a non farvi mordere da un licantropo o a farvi uccidere da un vampiro ... e se non avrete il coraggio di vivere una vita da guerriero allora apritevi una fattoria , vendete il latte che voi mungerete dalla vostre mucche .
Tutte le classi sono state in modo da non impedire a nessuno di poter differenziarsi da altri allenando le abilità che ognuno puo' avere come sogno nel cassetto. Ogni classe avrà delle proprie abilità particolari, dei particolari poteri talvolta implementati da zero . Non vi è uno skills cap per classe , come potebbe essere una skill bloccata a un massimo di 50. Tutte le skills potenzialmente potrebbero arrivare a 100 , la differenza che sta in ogni classe sta nelle 4 fasce di velocità con cui cresce ogni skills . Ad esempio se un guerriero puo' raggiungere in qualche mese l'apice di una qualche abilità di combattimento, un mago potrà comunque coronare tale traguardo mettendoci magari 20 volte tanto . L'unica skill riservata a una classe è magery , in quanto il libro magico (ma non le scrolls) è riservato solo al mago. Esiste pero' uno skills cap totale particolare : Partendo da un massimo di 700 punti skills, in base all'esperienza fatta da questo pg tale cap aumenterà fino a un massimo totale di 1200 punti skills. Alla morte ovviamente si perderanno molti punti esperienza ma non punti skills , questo comporta pero' che per raggiungere un nuovo livello di cap aggiuntivo dovremo riguadagnarci i punti esperienza persi in aggiunta a quelli nuovi per il nuovo cap.
Lo staff è composto da membri scelti , che si impegneranno a mantenere la stabilità e l'ordine nel gioco. Non aspettatevi di vedere dei GM in giro nel gioco anche se saranno sempre presenti per aiutarvi, ma in un modo che non rovini l'ambientazione del gioco.
Per quanto riguardo le moltissime innovazioni che vi offriamo vi rimandiamo alle varie voci del sito , non abbiate fretta di conoscere tutti i segreti di questo shard , perchè vi servirà pazienza e molta logistica per gustarvi tutto quello che vi offriremo

 

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