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  Skills

The Miracle STAT SYSTEM 2006

Stats:
Forza (Strength – Str):
Rappresenta l’insieme delle caratteristiche fisiche che definiscono la forza fisica del personaggio, la sua robustezza e costituzione. La forza è molto utile per quelle persone che fanno del combattimento la loro ragione di vita, per mestiere o per necessità.
Il valore di forza influisce sui seguenti elementi di gioco:
Punti ferita: Più è robusto il personaggio più sarà resistente alle ferite. (vedi sotto).
Stamina: La forza contribuisce a definire il livello di stamina. (vdi sotto).
Bonus al danno: Una forza elevata contribuisce ad aumentare il danno inflitto con le armi da corpo a corpo.
Equipaggiamento: Alcuni tipi di equipaggiamento possono essere imbracciati-usati solo da chi dispone di una forza elevata.
Ingombro: Più è alta la forza più peso potrà essere trasportato dal personaggio.

 

PER INIZIARE

Creazione Background
Creazione Personaggio
Primi Passi
Guida per Neofiti
Macro

Allenarsi

Guida alle missive
Guida ai venditori
Guida alle case

GUIDE

Lista Comandi
Stat System

Combat System
Fasce delle armi
Le resistenze
Skills
Bulk Orders
Guida al Pet System
Guida al Druido

F.A.Q.

 

Destrezza (Agility - Dex):
Rappresenta l’insieme delle doti fisiche che definiscono agilità, coordinazione dei movimenti, riflessi ed equilibrio. La destrezza è basilare per tutte quelle attività che richiedono rapidità e/o precisione, come tirare con l’arco, tendere agguati, muoversi silenziosamente.
Il valore di Destrezza influisce sui seguenti elementi di gioco:
Stamina: La maggior parte della stamina è definita dal valore di destrezza. (vedi sotto)
Bonus al danno: Come la forza influisce sui danni inflitti in corpo a corpo lo stesso fa la destrezza per quel che riguarda le armi da lancio.
Schivata: Nel combattimento corpo a corpo se si ha una destrezza elevata si avrà un certo bonus nello schivare i colpi (vedi sistema di combattimento).
Velocità di combattimento: Più elevata è la destrezza più saranno rapidi i colpi sferrati durante un combattimento.
Equipaggiamento: Come nel caso della forza alcuni tipi di equipaggiamento richiedono una certa destrezza per poter essere utilizzati.

Intelligenza (Int):
A discapito del nome su The Miracle l’intelligenza non definisce le capacità di ragionamento e la perspicacia di un personaggio, quelle sono lasciate all’interpretazione di un pg. L’intelligenza è da intendersi bensì come l’insieme delle capacità mistiche e magiche di un personaggio. E’ la capacità di comunicare con gli dei, o di utilizzare le sfere di magia. L’intelligenza è legata quindi a tutto ciò che concerne la magia e il soprannaturale. L’intelligenza è basilare per quei personaggi che si avvalgono di magia o preghiera.
Mana: L’intelligenza definisce il punteggio di mana, necessario per poter lanciare incantesimi e recitare preghiere.
Meditazione: L’intelligenza influisce positivamente sulla meditazione, sia attiva che passiva, una maggiore intelligenza porterà a un più veloce recupero del mana.
Utilizzo di oggetti: Alcuni oggetti particolari come alcune erbe e oggetti magici richiedono un requisito di intelligenza per poter essere utilizzati.
Resistenza alla magia: Avere una intelligenza bassa o addirittura prossima al valore nullo implica una maggior reattività agli effetti della magia. Il che si traduce con un malus sul valore di resistenza al magico (non resistenze al fuoco o al freddo o ai veleni…). L’entità di tale malus dipende da quanti punti al di sotto di una certa soglia di intelligenza si hanno. Il livello minimo per non avere malus è 30 punti di intelligenza, al di sotto di questo livello si ha un malus di un punto sulla resistenza al magico per ogni punto di differenza.
Esempio: Citrullus ha Int 15. significa che avrà un malus del 15% sul valore di resistenza al magico.

Punti ferita (Hit Points, HP ): Rappresentano il numero di danni fisici che un personaggio può ricevere prima di essere tramortito o ucciso. Il loro valore dipende dalla classe e dalle Caratteristiche del personaggio, in particolar modo dalla forza.

Stamina (Stam): La stamina rappresenta la capacità di movimento del personaggio, più è alta più il personaggio sarà in grado di combattere rapidamente e di correre velocemente. Una volta terminata la stamina il personaggio sarà esausto e non potrà correre ma solo camminare.
La stamina influisce sulla velocità con cui vengono sferrati i colpi durante il combattimento assieme alla destrezza. Il valore di stamina dipende per il 75% dalla Destrezza e per il 25% dalla forza.

Il recupero della stamina è influenzato dal livello di fame e di sete del personaggio, un personaggio affamato farà più fatica a recuperare lo slancio dopo un grande sforzo, rispetto a uno sazio e in piena forza.

Mana: Il mana sono i punti magici, necessari per lanciare magie e preghiere. Il punteggio del mana dipende per inero dal valore di intelligenza. INT 100 à Mana 100.
Il recupero del mana è influenzato da una moltitudine di fattori, il primo e più importante è la meditazione. Meditando si recupera mana più velocemente. Anche l’intelligenza e l’utilizzo di eventuali armature influiscono sul recupero del mana. L’intelligenza migliora la velocità di recupero mentre utilizzare armature pesanti la riduce.

STAT CAP
I cosiddetti “CAP” sono dei limiti oltre i quali qualcosa non può andare. Nel caso delle stats abbiamo i seguenti CAP:
Per le stat singole abbiamo un CAP di 120 punti per ognuna delle tre stat. Inoltre ogni Stat non può scendere al di sotto di una soglia minima di 1 punto.
Il cap Totale, ovvero lo StatCAP è il punteggio massimo totale che possono raggiungere le tre stat sommate. Il suo valore è varia a seconda del tempo da cui giocate, arriva a 200 punti dopo i primi 6 mesi e aumenta di 1 punto ogni 9 mesi circa.
Ricapitolando:

Cap singolo: 120 punti
StatCAP: 200 punti. +1 ogni 9 mesi di gioco

STATS DI PARTENZA
La prima volta che entrerete su Ardania, le stats del vostro personaggio saranno preimpostate con dei certi valori a seconda della classe scelta. Se questi valori non vi aggradano potranno essere cambiati, tramite un menu che appare al login per la prima volta che entrate in gioco. Questo menu permette di riarrangiare le stats come meglio credete.
ATTENZIONE!!! Una volta scelto come distribuire i punti, se schiaccerete ok la scelta sarà DEFINITIVA!. Solo molto più avanti nel corso del gioco vi verrà permesso di apportare modifiche alle precedenti scelte. Per cui cercate di avere bene in mente cosa volete fare. Se siete spaesati allora lasciate le stat di partenza che vengono fornite. Sono un mix abbastanza bilanciato per iniziare a giocare. Questo è il menu che comparirà:

stat

 

Legenda:
A: in questi rettangoli sono scritti i valori delle stats, nei rettangoli di sinistra vi è scritto il valore attuale della stat correlata. Mentre il valore a destra indica di quanto quella stat verrà modificata dopo l’operazione.

B: Queste freccette si spiegano da sole, clicckando la superiore si aggiungerà un punto alla stats, ciccando quella inferiore si toglierà un punto, quando si modificano tali valori cambierà anche il valore del riquadro C.

C: In questo riquadro sono segnati i punti liberi che si hanno a disposizione per migliorare le stats.
Quando si usano le frecce per togliere un punto a una stat, i punti liberi aumentano, mentre se si aggiunge un punto alla stat i punti liberi diminuiscono.


D: Premendo OK si accettano tutte le modifiche effettuate, il menu viene chiuso e tali modifiche applicate al personaggio. Il pulsante OK può essere premuto solo quando tutti i punti sono distribuiti, quindi quando nella casella punti liberi appare uno 0 (zero). Quindi significa che si può anche accettare la situazione subito com’è.

E: Informazioni utili e avvertenze.

Nell’esempio della figura sono stati tolti 11 punti alla forza e aggiunti 3 punti alla destrezza, i punti liberi rimasti sono quindi (11-3) 8, che possono essere aumentati abbassando un’altra stat oppure consumati alzando il valore di una o più delle tre stats.

Per i giocatori che non hanno creato il personaggio successivamente all’introduzione di questo sistema apparirà il medesimo menu che permetterà loro di distribuire i punti come meglio credono.

MIGLIORAMENTO DELLE STATS
Il nuovo sistema abolisce la concezione di macraggio per quanto riguarda le stats. Viene introdotto a sostituzione un sistema basato sul tempo reale di esistenza del personaggio.
In sostanza ogni tot tempo (
reale e non di gioco effettivo) il personaggio riceverà dei punti da distribuire a piacere nelle stats. Gli intervalli di tempo tra il guadagno di un punto e l’altro non sono fissi ma variano in base al proprio livello di stats.
Per cui ogni tot giorni appena dopo il login si riceverà un menu del tutto simile al precedente, con una sostanziale differenza. In questo caso non è possibile togliere punti alle stats e ridistribuirli, ma solo distribuire (aggiungendo) quelli che si sono guadagnati con il passare del tempo.
Gli intervalli sono i seguenti:

da 110 a 120: si guadagnano 5 punti al giorno, 10 punti in 2 giorni

da 121 a 140: Si guadagnano 2 punti al giorno, 20 punti in 10 giorni

da 141 a 160: Si guadagna 1 punto al giorno 20 punti in 20 giorni

da 161 a 180: Si guadagna un punto ogni 2 giorni, 20 punti in 40 giorni

da 181 a 190: Si guadagna un punto ogni 3 giorni, 10 punti in 30 giorni

da 191 a 195: Si guadagna un punto ogni 5 giorni, 5 punti in 25 giorni

da 196 a 200: Si guadagna un punto ogni 10 giorni, 5 punti in 50 giorni

Per un totale di 90 punti guadagnati in 167 giorni. Quasi sei mesi di gioco per raggiungere lo statCAP.

Non vi è l’obbligo di fare login in giorni prestabiliti e di fare calcoli astrusi sul quando si deve loggare per prendere i punti. Il sistema prevede il calcolo dei punti cumulati. Per cui supponendo di trovarsi nella terza fascia (da 141 a 160) se non si fa login per 4 giorni, al momento del login si riceveranno 4 punti e non uno solo.

Q: E se sbaglio a metterli?
A: Ti arrangi, eri avvertito di metterli come si deve, c’è scritto su questa guida e c’è pure scritto sul menu, per cui non tediare i GM con richieste indecenti.

Q: Se perdo la connessione va via la corrente, viene il 9° grado richter? Perdo i punti? Non li posso distribuire?
A: Se viene il terremoto i punticini saranno l’ultimo dei tuoi problemi, comunque no non preoccuparti non perdi nulla, metti in salvo tua sorella prima!
Finchè non viene schiacciato il tasto OK nessuna modifica reale viene apportata alle tue stats. Semplicemente al prossimo login la procedura si ripeterà.

Q: Mi è uscito il menu, ma proprio non so come metterli questi maledetti punti! *si perplime*
A: Non sei obbligato a metterli subito, puoi chiudere il client e informarti meglio magari rileggendo questa guida sul come le stats influenzano i vari aspetti del gioco o chiedendo consiglio a qualche giocatore più esperto.

Q: Daccordo ho sbagliato a metterli, oppure mi piacerebbe rendere il mio guerriero un po’ meno forte ma più svelto o magicoso, sono proprio condannato a tenermelo così?
A: Ovviamente no!. Siamo sadici si ma non fino a questo punto. Una volta raggiunto lo StatCAP (ricordo 200 punti). Sarà possibile applicare aggiustamenti di 10 punti a intervalli di 10 giorni.
Questo vuol dire che ogni 10 giorni si potranno ridistribuire fino a 10 punti di stats per aggiustare errori di gioventù, il tutto con le stesse modalità espresse sopra. ATTENZIONE: Questi 10 pt comprendono anche i punti persi dopo la morte. (guida primi passi)

 

 

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