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  Skills

SKILLS - ABILITA' - SKILL SYSTEM

INTRODUZIONE

In The Miracle il vostro personaggio puo' fare innumerevoli azioni di fantasia basate sull'interpretazione.
Oltre all'interpretazione pero' il vostro personaggio potra' differenziarsi dagli altri specializzandosi nella pratica di particolari abilita'. Il termine generalmente usato per definire le abilita' e' SKILL, plurale SKILLS. Ognuna di queste skill puo' assumere valori da 0 a 100. Nessuno e' obbligato a allenare alcuna skill per raggiungere elevate cariche in gioco ma in alcuni ambiti o mestieri o per la voglia di essere competitivi rispetto ad altri giocatori si tende ad allenare le abilita' legate alla propria classe.

Ad esempio un Guerriero tendera' ad allenare le abilita' combattive che preferisce , ad esempio maneggiare mazze , per il suo interesse a combattere con le armi di questa tipologia.

Esistono alcune abilita' fini a se stesse , come nasconderti che e' l'abilita' del personaggio a nascondersi e rendersi non visibile ad altri personaggi o mostri mentre ci sono alcune abilita' che per essere allenate hanno bisogno di requisiti di altre abilita'. Talvolta il maggior raggio d'azione o potenza di una abilita' e' legato al valore di un altra abilita'. Ad esempio l'abilita' anatomia portata ad alti livelli influisce anche sul danno inflitto nell'uso delle abilita' di combattimento.

Molte di queste caratteristiche non vengono trattate nella guida perche' vanno scoperte giocando. La guida ha il fine di spiegare a grandi linee il funzionamente di una abilita' , ma le cose che essa ti porta a fare ad alti livelli , tutte le sue caratteristiche bonus e segreti sono cose che dovreste scoprire giocando.

In The Miracle la risposta piu' frequente che avrete nei forum alle vostre domande tipo "Che valore di Forgiare Armi serve per fare la mazza chiodata?" avranno risposte come "Scoprilo in game".

Vedrete che scoprire cose in game , magari segreti che solo voi sapete , vi portera' a grandi soddisfazioni.

SKILL SYSTEM

Ogni giocatore ha a disposizione 700 punti skill totali inizialmente. Cioe' significa che ad esempio potra' allenare 7 skill portandole a 100. Appena loggherete la prima volta nel gioco vi renderete conto che il vostro personaggio ha gia' vari punti distribuiti in varie skill. In genere questi punti iniziali li trovate di aiuto nelle skill consigliate per la vostra classe. Un mago trovera' ad esempio un iniziale 50 in stregoneria e altre skill dette "di classe" , mentre un guerriero trovera' 50 nelle combattive. Questo per permettervi di immergervi subito nell'avventura del gioco.

Varie abilita' salgono con l'utilizzo delle stesse giocando. Quando andate a caccia o a mostri impugnando una spada crescera' l'abilita' correlata alla stessa. Altre abilita' invece salgono anche per uso "indiretto" facendo particolari azioni o utilizzando altre abilita'.

I punti abilita' vanno da 0 a 100 e sono distribuiti in forma decimale. Significa che avrete guadagni nell'ordine di 0,1 allenando le varie abilita'. Portare una abilita' da 0 a 30 sara' molto facile mentre per portare una abilita' da 90 a 100 impiegherete molto tempo , soprattutto nelle lavorative.

Ogni classe ha valori differenti di crescita delle abilita'. Significa che un guerriero avra' crescita normale , 100%, nelle combattive ma che un mago ad esempio nella stessa abilita' combattiva potrebbbe avere crescita 50% , ovvero che allenandosi per lo stesso tempo di un guerriero in quella abilita' il mago avra' guadagni minori (in quel caso la meta'). Questo perche' ogni classe e' diversa e ha particolari predilezioni , cio' non toglie e non vi vieta' di allenare comunque , seppur con somma fatica , abilita' a voi non congenite e con crescite basse.

Alcune skill sono "di classe" per tanto chiuse a classi particolari. Stregoneria e' solo per i maghi e infuriarti e' solo per i barbari.

Quando i 700 punti cominciano ad andarvi stretti l'unico modo che avete per averne altri in piu' e' quello di guadagnare dei punti fama. I punti fama sono una sorta di punti esperienza che si guadagnano avendo buoni risultati in particolari abilita' ma che per lo piu' si guadagnano "andando a mostri" : ovvero organizzando spedizioni nei dungeon. Ogni volta che uccidete un mostro guadagnerete della fama. Piu' il mostro sara' forte e piu' ne guadagnerete , se il mostro sara' molto piu' debole di voi non guadagnerete nulla. Aumentando la fama ad alti livelli sbloccherete il cap massimo di 700 punti.

I vari skill cap (tetti massimi di somma skill) sono 700 , 800 , 900 , 1000 , 1100 e 1200 punti skill totali.

La crescita del cap all'andare a mostri non ha un significato ruolistico ma e' un modo per portare il giocatore ad esplorare il mondo e i suoi perigli , quasi obbligatoriamente in compagnia di altri giocatori , per poter accrescere le sue abilita' ma soprattutto allo scopo di fargli fare gruppo , farlo giocare con altri e non da solo relegato all'allenamento in solitaria chiuso impaurito in citta'.

SKills LAVORATIVE

Un discorso a parte meritano le skills lavorative:
Rientrando comunque nello skillcap generale che avete sbloccato, la somma delle skill lavorative sia primare che secondarie (minare, forgiare armi, fare legna, fabbricare archi, alchimia, erboristeria, forgiare utensili, falegnameria, cucire, agricoltura, cucinare e cartografia) non potra' superare il totale di 280 punti, a meno che non abbiate minimo 35 in tutte e 3 le stat (forza, destrezza, intelligenza). Inoltre la singola le skill fra forgiare armi, fabbricare archi, cucire, falegnameria, forgiare utensili e alchimia, putra' essere allenata oltre il valore di 100 pt, fino a 250pt. Per allenarla bastera' fabbricare le cose piu difficili oppure portare a termine degli ordini massivi (bulk). Avere la skill oltre il 100 porterą a fare meglio gli stessi oggetti fabbricabili con 100 pt.
Nell'amabito delle lavorative esiste un sistema che, mettendo in discesa una lavorativa a favore di un'altra, raggiunto il "cap lavorativo", si abbasseranno o alzeranno esattamente come succede per lo skillcap "totale" verso tutte le skills.

Riassumendo:

700 punti totali iniziali
Facendo fama (uccidendo mostri e con particolari successi in abilita') si sbloccano i cap successivi.
SkillCap lavorative di 280 pt (a meno che non si abbia in tutte le stat minimo 35).
Forgiare armi, fare archi, cucire, alchimia, falegnameria e forgiare utensili si possono portare fino a 250pt.

 

COMBATTIVE

Anatomia
Arti Marziali
Maneggiare Archi
Maneggiare Asce
Maneggiare Coltelli
Maneggiare Mazze
Maneggiare Spade
Parare Colpi

LAVORATIVE

Addomesticare Animali
Agricoltura
Alchimia
Cartografia
Cercare Minerali
Costruire Archi
Cucinare
Cucire
Erboristeria
Falegnameria
Fare Legna
Forgiare Armi
Forgiare Utensili
Pescare
Rubare

ABILITA' GENERICHE

Allestire Accampamenti
Analizzare Corpi
Ascoltare gli Spiriti
Avanzare di Nascosto
Avvelenare
Calmare
Cavalcare
Curare Ferite
Disarmare Trappole
Identificare Oggetti
Infuriarsi
Istigare
Meditare
Nascondersi
Osservare Armi
Percezione Magica
Religione
Sbirciare
Scassinare
Scovare Nascondigli
Seguire Tracce
Stregoneria
Suonare
Zoologia

 

 

 

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