Gli Ophidian

Simili a grandi cobra reali, gli Ophidiani sono la seconda, ma non per questo meno potente, società matriarcale di Ardania. Anch'essi come i Theratan basano la loro organizzazione su delle caste rette dalle Matriarche, Esseri potentissimi che reggono la società e l'equilibrio del mondo degli Orphidan.
Non si sa nulla sull'origine di queste creature. Mentre per i Theratan l'origine per mano di Lolth è data praticamente per certa, degli Ophidian non si sa nulla. Sono creature simili a cobra,si muovono strisciando e tra le mani sono soliti reggere bardiche avvelenate o scettri magici creati dagli sciamani stessi. La divisione gerarchica è leggermente diversa da quella Teratana, infatti all'interno degli orphidan sono le matriarche a scegliere le varie posizioni sociali e le specializzazioni dei membri delle proprie caste.
Apprendista mago Ophidian: gli apprendisti sono orphidan di giovane età che sono stati da poco indirizzati alla magia. Le loro magie non sono potenti come quelle degli stregoni più anziani, ma sono comunque dotati di grandi capacità magiche.
Sciamano Ophidian: dopo lo stadio di apprendista c'è lo sciamano. Raggiunta una certa maturità e soprattutto grandi capacità magiche un orphidan può divenire sciamano. Gli sciamani sono dotati di incantesimi e artifizi magici potentissimi. Sono in grado di evocare fulmini e tempeste e il loro veleno è tra i più letali che ci sono in circolazione.
Guerriero: molti sono gli orphidan che vengono indirizzati ed allenati null'uso delle armi da corpo a corpo. Di solito sono armati di grandi bardiche avvelenate e si pongono a difesa delle entrate principali delle loro fortezze.
Enforcer: gli enforcer sono quello che per gli uomini sono i "maestri di spada". Sono i guerrieri più anziani e più potenti, in grado di maneggiare qualunque tipo di arma. Molte volte fanno da scorta alle matriarche della propria casata o difendono i tesori custoditi nelle fortezze. Sono dotati di una forza e di una resistenza fuori dal comune e il loro veleno è mortale per chiunque.
Matriarche: le matriarche sono le signore di una casata e reggono l'intera società Ophidian. Hanno magie potentissime, ed alcune volte usano delle maledizioni talmente potenti da piegare i più potenti guerrieri. Il loro veleno è letale e le più potenti posseggono magie sconosciute anche ai migliori maghi di ardania.

Gli orphidan sono presenti in grandissime quantità nelle regioni desertiche, come la zona di Tremec e il deserto a sud del continente elfico. In questo deserto è presente anche una piramide, composta da vari livelli sotterranei, dove gli orphidani hanno costruito una vera e propria città, organizzata e pericolosa.