Il bestiario è la piu' grande raccolta di informazioni a cui attingere per conoscere piu' informazioni possibili sulle creature che vivono , spesso non cosi' troppo lontano , alle genti di Ardania.

Si enarra che i bestiari piu' famosi siano costuditi nelle biblioteche di Ondololinde o nei piu' recondidi magazzini dell'Accademia delle arti.

Il bestiario è il frutto di ricerche continue mosse da studiosi e avventurieri che hanno dedicato parte della loro vita nello studio di varie razze , spesso mostruose, di creature.

Non possiamo non nominare Jhosef Veladron grande studioso e avventuriero che ha raccolto e riunito per i colti di Ardania questa raccolta di informazioni tratte dai vari bestiari umani e elfici.

Purtroppo questo bestiario non è ancora completo poichè quelle elencate sono solo un ventesimo delle tipologie di creature che vivono in queste terre ...

Ma il lavoro degli storiografi non è mai fermo e Jhosef e altri sono sempre al lavoro per accrescere questa unione di fonti , che ricordiamo verrà sempre aggiornata con il tempo...