"DIALOGHI"

2. "Pierina Niubba non sa come si parla correttamente"

Pierina Niubba che è nuovissima di uno shard dove si gioca di ruolo crede di aver imparato tutto sul GDR ma non sa che di alcune cose non è bello e ruolistico parlarne in game ... certo a volte puo' capitare ma spesso alcuni pensano SOLO alle proprie caratteristiche , a Prevalere sugli altri . La gelosia è una brutta bestia ma lo è anche il GM quando punisce. Immaginiamo che Pierina abbia assistito a Marcus che con il suo grande arco uccide un troll. Essa che non sa nulla di armi è curiosa di sapere un po' che STR (forza) serve per usare un arco e magari sapere la potenza e le capacità di Marcus.
Salve Sir Marcus , mi sono incredibilmente affascinata nel vedervi uccidere quel troll con il vostro arco , è stato un grande spettacolo !
Grazie , ma per me che ormai sono un grande esperto in questa arte allenata con mesi di dure peripezie e scontri anche letali ora uccidere un troll a suon di frecce è un giochetto per me , come sempre.

Vedete come Marcus rimane lo spaccone di sempre ma che cmq ruolisticamente e genericamente riesce a spiegare con altri termini piu' adeguati al gioco che egli in vari mesi ha allenato archery portandola a buoni livelli che ora gli permettono di uccidere un troll fallendo poche volte i suoi colpi. Ma tal volta la curiosità è troppa e cerca soddisfazioni coi modi piu' sbagliati.
Ecco come puo' proseguire ERRATAMENTE un dialogo fra questi due giocatori...

Ti ho visto uccidere quel troll in pochi colpi immagino che sarai un grande arciere ... quanta Archery Skill hai ? Quanta STR serve per l'arco ?

Ecco che un sano discorso GDR puo' degenerare in una schifezza riportando i due giocatori davanti a un PC e a un GIOCO per Pierina fatto solo di Numeri e Valori numerici. Valori che dovrebbero essere la cornice dell'atmosfera di gioco. Ora Marcus ha la possibilità di controbattere in vari modi , alcuni errati e alcuni no. Ecco alcuni esempi riprendendo il dialogo :

Ti ho visto uccidere quel troll in pochi colpi immagino che sarai un grande arciere ... quanta Archery Skill hai ? Quanta STR serve per l'arco ?

Vedete come Marcus nelle prime 2 risposte sia uscito anche lui dal suo ruolo , uscendo dal GDR in se stesso degenerando in un discorso di valori e numerini , un qualcosa che se proprio volete potete fare fra voi giocatori in ICQ , MAIL o con altri mezzi vostri ma NON in GAME. Non rischiate la JAIL per una cosa simile ma se vi vedete arrivare un Ogre Lord che vi uccide in un sol colpo non chiedetevi se era un bug o una punizione divina.
Vediamo invece come Marcus negli altri 2 msg sia riuscito a rispondere con un linguaggio appropriato Pierina e che nel secondo non abbia risposto cmq facendo riferimento al suo linguaggio scorretto . Qual'ora Pierina se ne esca con cose del tipo :

Dai che ti costa dirmelo , non fare lo ST@#&!
ln quel caso Marcus non deve stargli dietro a rispondergli , se ne stia sulle sue , non deve per forza controbattere NON GDR solo perchè l'ha fatto Pierina , tenga presente il suo comportamento e lo segnali con una mail ai GM ma CON DELLE PROVE (come un bello shot) e chissà che essa impari la lezione di seguito.

Non è GDR nemmeno voler fondare una gilda e cercare i membri tra i giocatori con cose del tipo "Voglio fare una gilda amico , tu sei forte e io la voglia dei piu' forti , quanta STR hai ? skills ? ecc ecc" Cercato di dialogare ruolisticamente e lasciando OUT of GAME questo genere di discorsi. Non dico che siano Inutili numeri e valori ma solo di non parlarne in GAME.